Oggi parleremo della quarta possibile causa del mal di schiena mattutino: la scarsa qualità del sonno e l’insonnia. Queste due problematiche ricoprono una funzione importante sul mantenimento del mal di schiena mattutino.
C’è da dire che alcune persone dormono bene e comunque hanno mal di schiena mattutino. Ma la scarsa qualità del sonno e il dolore tendono sicuramente ad andare insieme.
Il sonno scarso è fortemente legato al peggioramento della situazione, solo una brutta notte preannuncia chiaramente problemi a tutti i livelli il giorno successivo - più dolore, più disabilità, più rovina e tristezza ("catastrofizzanti") - ma specialmente durante la prima parte della giornata. Questo fa si che si viva un brutta giornata.
Quindi le brutte notti sono probabilmente seguite da brutte giornate, ma le brutte giornate non sono per forza seguite da brutte notti.
La mancata relazione in entrambi i sensi ci dà un incentivo a concentrarci sulla qualità del sonno come fattore principale del dolore in generale, in particolare del mal di schiena mattutino. E quasi tutti possono trarre beneficio in molti modi dal miglioramento della qualità del sonno. Per capirlo, diamo uno sguardo più da vicino alla biologia:
Infiammazione, sonno e dolore
Il legame tra sonno e dolore si basa su una biologia infiammatoria apparentemente semplice: il dormire male o il non dormire fa aumentare lo stato infiammatorio generale nel corpo, inoltre l’infiammazione rende difficile il dormire. Questo fa si che si crei un circolo vizioso che ogni persona insonne conosce bene: essere esausti dopo una notte insonne non è una garanzia che dormirai bene la notte successiva. A livello biologico è stato visto che la privazione totale acuta del sonno aumenta i livelli di IL-6 nel sangue e modifica l'equilibrio ormonale nel sangue aumentando IGF-1, cortisolo e altera il rapporto cortisolo/testosterone totale.
Quale può essere il Ruolo dell'Osteopatia nei Disturbi del Sonno?
Dopo un’accurata anamnesi del singolo caso, l’osteopata individua un percorso terapeutico in grado di eliminare possibili barriere fisiche capaci di generare tensioni.
L’intervento dell’osteopata sarà innanzitutto finalizzato a favorire il rilassamento del tono muscolare, cioè ottenere una distensione del sistema muscolare in profondità, che coinvolga le fasce e i tessuti connettivi. Per fare ciò l’osteopata effettua un’azione diretta principalmente riequilibrando il tono neurovegetativo del corpo del paziente ed ottenendo così un miglioramento dei sintomi fino, nella maggior parte dei casi, alla soluzione del problema.
1. Riduzione dello Stress e della Tensione Muscolare
Lo stress psico-fisico e la tensione muscolare cronica sono comuni cause di insonnia. L'osteopatia può aiutare a ridurre lo stress e ridurre le tensioni muscolari attraverso manipolazioni dei tessuti.
2. Miglioramento della Circolazione e del Flusso Linfatico
Un corretto flusso di sangue e linfa è essenziale per il funzionamento ottimale del corpo. Le manipolazioni osteopatiche possono migliorare la circolazione, garantendo che gli organi e i tessuti ricevano l'apporto di sangue e nutrienti necessario per il loro corretto funzionamento.
3. Trattamento dell'Apnea Ostruttiva del Sonno
Per i pazienti con apnea ostruttiva del sonno, l'osteopatia può essere utilizzata per migliorare la funzione respiratoria. Attraverso specifiche tecniche di manipolazione, gli osteopati possono lavorare sulla muscolatura cervicale anteriore e delle vie respiratorie per ridurre l'ostruzione e migliorare il flusso d'aria durante il sonno.
4.Trattamento in collaborazione con altre figure sanitarie
Così come per il trattamento di altre problematiche come per esempio l’ansia, in molti casi è di grande beneficio l’intervento congiunto tra osteopata e psicologo.
Se soffri di insonnia prova a mettere in atto questi consigli d’igiene del sonno:
-Avere una routine prima di dormire;
-Evitare gli stimoli visivi (luce eccessiva) almeno 1 ora prima di dormire;
-Evitare zuccheri, alcol, caffè e fumo cioè sostanze che che stimolano il Sistema Nervoso Centrale;
-Praticare un allenamento regolare e lontano dalle ore di sonno;
-Usare il letto solo per dormire o leggere;
-Evitare le attività stressanti prima di dormire;
-Limitare l’assunzione di liquidi prima di dormire;
-Evitare pasti pesanti prima di dormire;
-Praticare dello stretching statico prima di dormire;
-Dormire in luogo con poco rumore o usare tappi per le orecchie;
N.B.
Un sonno di qualità è essenziale per una buona salute, l'osteopatia potrebbe essere la chiave per aiutarvi a raggiungere il riposo di cui avete bisogno per vivere una vita sana e soddisfacente.
Referenze
-Dattilo, M., Moreira, H., Galbes, N., Neto, M., De Sa Souza, H., Quaresma, M., Lee, K., Ugrinowitsch, C., Tufik, S., De Mell, M., (2019), Effect of Sleep Deprivation on Acute Skeletal Muscle Recovery after Exercis, Medicine & Science In Sports & Exercise, 1(1): 507-514;
-Gerhart, J.I., Burns, J.W., Post, K., Smith, D., Porter, L., Burgess, H., Schuster, E., Buvanendran, A., Fras, A,M., Keefe, F., (2017) Relationships Between Sleep Quality and Pain-Related Factors for People with Chronic Low Back Pain: Tests of Reciprocal and Time of Day Effects, Annals of Behavioral Medicine, 51(3):365–375;
Comments