Oggi parliamo del click mandibolare.
La mandibola è collegata al cranio attraverso l'articolazione temporomandibolare, che è una delle articolazioni più complesse del corpo umano. Quando ci sono problemi con questa articolazione, possono verificarsi diversi sintomi tra cui il Click Mandibolare.
Il click alla mandibola è una sorta di “scatto” che si verifica quando si apre o quando si chiude la bocca, provocando un suono che può essere più o meno forte.
I sintomi del click alla mandibola possono variare da persona a persona. Alcuni pazienti possono sentire solo un rumore quando aprono la bocca, mentre altri possono sperimentare il click nella fase di chiusura della bocca. Può essere caratterizzato anche dalla presenza di dolore a livello mandibolare, difficoltà a masticare o addirittura blocco della mandibola.
Il click articolare in apertura è il più frequente e biomecanicamente avviene durante il movimento di apertura quando il condilo ed il menisco compiono assieme un movimento di rototraslazione anteriore, per diversi motivi a volte accade che il menisco viene bloccato dalla componente legamentosa posteriore, mentre il condilo continua il suo movimento verso l’anteriorità dislocandosi così dal menisco ed emettendo un click.
Ci sono diverse cause che possono portare alla comparsa del click mandibolare. Una delle principali cause è la malocclusione dentale, che si verifica quando i denti superiori e inferiori non si incontrano in modo corretto. Questa condizione può causare una pressione eccessiva sull’ATM, provocando il click mandibolare.
Un’altra causa comune del click mandibolare è la disfunzione dell’ATM. Questa condizione può essere causata da traumi alla mandibola o traumi facciali, bruxismo notturno, problematiche muscolari o semplicemente dall’usura dell’articolazione. Anche lo stress può contribuire alla comparsa del click mandibolare.
Come può essere d'aiuto l’osteopatia
Per quanto riguarda il click mandibolare, l’osteopata può utilizzare una serie di tecniche per risolvere il problema.
Il trattamento si focalizza sulla rimozione delle rigidità e ripristino della mobilità mandibolare: il sistema miofasciale viene testato e laddove non è presente movimento e dove è presente dolore si adoperano tecniche ad energia muscolare, tecniche di mobilizzazione e tecniche di inibizione sulla muscolatura masticatoria al fine di ripristinare una corretta biomeccanica.
L’apparato stomatognatico (masticatorio) presenta una forte connessione anatomica e neurologica con il tratto cervicale e la muscolatura linguale ecco perché nel trattamento vengono prese in considerazione tutte queste strutture per una più completa riduzione delle restrizioni di mobilità e per la valutazione del dolore.
A differenza dei farmaci, che possono causare effetti collaterali indesiderati, l’osteopatia è un’opzione di trattamento naturale e non invasiva. Inoltre, a differenza degli interventi chirurgici, l’osteopatia non richiede anestesia o ricovero in ospedale.
I consigli per prevenire il click mandibolare
Oltre ai trattamenti osteopatici, ci sono alcune misure preventive che possono aiutare a prevenire il click mandibolare. Di seguito sono riportati alcuni consigli utili:
-Mantenere una postura funzionale: una postura poco funzionale può causare una tensione eccessiva sui muscoli della mandibola, aumentando il rischio di disfunzione della ATM. Tendenzialmente una postura che tende a chiudersi può incrementare la tensione muscolare nella mandibola.
-Fare esercizi per la mandibola: esercizi di rilassamento e di stretching possono aiutare a mantenere i muscoli della mandibola in salute e ad evitare la tensione muscolare. Chiedere al proprio osteopata di suggerire degli esercizi specifici per la propria situazione può essere molto utile.
-Ridurre lo stress: lo stress è una delle principali cause di tensione muscolare e può influire sulla salute dell’articolazione temporomandibolare. Imparare tecniche di gestione dello stress come la meditazione, lo yoga o l’esercizio fisico regolare può aiutare a prevenire il click mandibolare.
L’unione di questi tre consigli può aiutarti nel prevenire o ridurre le disfunzioni dell’ATM.
N.B.
In caso di insorgenza del click mandibolare a seguito di traumi mandibolari o a livello facciale è sempre opportuno effettuare degli esami diagnostici per escludere la presenza di problematiche più gravi.
-Delgado, P., Plaza-Manzano, G., Clelandm J., Fernandez, C, Martin-Casas, P., Diaz-Arribas, M.J., (2019), Effects of Cervico-Mandibular Manual Therapy in Patients with Temporomandibular Pain Disorders and Associated Somatic Tinnitus: A Randomized Clinical Trial, Pain Medicine, 21(3): 613-624;
-Rezaie, K., Amiri, A., Takamjani, E.E., Shirani, G., Salehi, S., Alizadeh, L., (2022), The Efficacy of Neck and Temporomandibular Joint (TMJ) Manual Therapy in Comparison With a Multimodal Approach in the Patients with TMJ Dysfunction: A Blinded Randomized Controlled Trial, Medical Journal of the Islamic Republic od Iran, 1(1): 1;
Comments