Come si manifesta la patologia e quali sono le conseguenze
Prima di approfondire tutti i benefici del trattamento osteopatico nei soggetti affetti da asma proviamo a capire come si manifesta questa malattia cronica fortemente debilitante ed invalidante nello svolgimento delle quotidiane attività.
Infatti, come abbiamo appena accennato, l’asma è una malattia cronica che consiste nell’infiammazione delle vie respiratorie che porta ad un restringimento delle stesse e ad una limitazione nella respirazione.
In genere l’asma si manifesta con difficoltà respiratorie, senso di costrizione al petto, tosse, secrezione di muco e respiro affannato e accompagnato da sibili. In alcuni casi, soprattutto in presenza di attacchi d’asma violenti, il paziente rappresenta anche l’aumento della frequenza cardiaca.
Nei soggetti affetti da asma i sintomi appena descritti si manifestano in forma più intensa durante la notte in quanto le strutture bronchiali sono più attive.
Ma quali sono le cause dell’asma e quali sono le conseguenze di questa malattia sull’organismo?
Innanzitutto, sappi che ancora ad oggi questa malattia non ha una ben precisa e chiara eziologia, tuttavia è possibile individuare alcuni fattori che possono scatenare un attacco d’asma. Essi sono:
Forme allergiche
Fattori genetici
Inquinamento
Infatti, ad oggi la comunità scientifica ha appurato è il forte aumento di casi di asma soprattutto nelle città e nelle zone inquinate ed industrializzate e colpisce trasversalmente gli adulti in particolare i soggetti più predisposti.
Come può il trattamento osteopatico aiutare i soggetti affetti da asma?
Il trattamento osteopatico ha una importante efficacia sui sintomi muscolo scheletrici che si instaurano a causa dell’asma. I sintomi muscolari possono essere:
-Affaticamento muscolare: La difficoltà respiratoria associata all'asma può richiedere uno sforzo maggiore da parte dei muscoli respiratori, come i muscoli intercostali e il diaframma. Questo sforzo prolungato può portare a sensazioni di affaticamento muscolare.
-Dolore toracico: Alcune persone con asma possono sperimentare dolore toracico o sensazioni di oppressione durante gli episodi asmatici. Questo dolore può influenzare indirettamente la funzione muscolo-scheletrica nella zona toracica.
-Tensione muscolare: Lo stress e l'ansia associati all'asma possono causare tensione muscolare generale nel corpo, compresi i muscoli scheletrici.
-Attività fisica limitata: Alcune persone con asma potrebbero evitare l'attività fisica a causa della paura di scatenare un attacco asmatico. La mancanza di esercizio può portare a una riduzione della forza e della flessibilità muscolare.
Durante l’attacco di asma tutti i muscoli dell’area cervicale e toracica vengono stressati e utilizzati eccessivamente. Questo causa delle aree di sovraccarico muscolare, una limitata espansione della cassa toracica e successivamente una compromissione della respirazione, comportando a uno scorretto funzionamento e una riduzione di ossigenazione dei tessuti del sistema muscolo scheletrico.
La valutazione osteopatica parte dalla visione dell’uomo nella sua totalità e tiene conto di tutti i sistemi corporei, cercando di individuare la causa della malattia per ripristinare l’equilibrio in ogni parte dell’organismo. In questo caso la valutazione sarà principalmente incentrata nell’analisi di:
-Cassa toracica
-Area vertebrale dorsale
-Area cervicale
-Diaframma
-Muscoli di collo
-Spalle
-Area addominale
La fisiopatologia dell'asma comprende uno squilibrio del sistema nervoso autonomo caratterizzato da un elevato tono colinergico parasimpatico che causa broncocostrizione e iperreattività delle vie aeree che provoca un'ulteriore riduzione del calibro delle vie aeree in seguito a stimoli. Queste caratteristiche dell'asma sono in parte affrontate dalla gestione farmacologica.
Il trattamento osteopatico può normalizzare ulteriormente l'influenza del sistema nervoso centrale agendo sul nervo vago e sui primi 6 livelli del midollo spinale toracico, che contribuiscono rispettivamente all'innervazione parasimpatica e simpatica dei polmoni.
In questo modo si può interrompere il ciclo dei riflessi viscero-somatici e somato-viscerali che contribuiscono allo sviluppo della disfunzione somatica e all'ulteriore aumento dei sintomi dell'asma.
Attraverso le diverse tecniche osteopatiche che l’osteopata potrà combinare per lavorare sui disturbi causati dagli attacchi di asma, questi, con manipolazioni dolci e non invasive, aiuta a ripristinare le capacità di autoguarigione del corpo, in modo da eliminare la fonte del disturbo e migliorare la qualità della vita del soggetto.
Nel caso di pazienti affetti da asma il trattamento osteopatico può ridurre la tensione dei muscoli aumentando la mobilità della gabbia toracica e riportando ad una respirazione efficiente.
QUINDI
Il trattamento osteopatico è finalizzato a ripristinare il corretto funzionamento del sistema muscolo- scheletrico fortemente alterato dagli attacchi di asma. Nello specifico il trattamento osteopatico sarà concentrato sul torace, andando ad aumentare l’elasticità muscolare e fasciale ed aumenta la mobilità della cassa toracica e della colonna vertebrale in modo da facilitare la respirazione.
Come vedi quindi i benefici del trattamento osteopatico sono molteplici e, se il percorso viene combinato con le eventuali ulteriori terapie prescritte dal medico di base o dallo specialista, può contribuire efficacemente alla riduzione delle disfunzioni causate dagli attacchi di asma.
-Kastern, K,M., Tyler, S.K., Johnson, A.R., Kolakowski, E., Pickos, J., Heineman, K., Jie, C., (2020), The Immediate, Intermediate, and Long-Term Effects of Osteopathic Manipulative Treatment on Pulmonary Function in Adults with Asthma, American Accademy of Osteopathy, 30 (3): 29-35;
Comments